The Swiss voice in the world since 1935

Mercato elvetico del vino saturo e prezzi in ribasso

La proposta avanzata al governo da un gruppo di deputati mira a ridurre la produzione per stabilizzare al ribasso il mercato svizzero del vino Keystone

In Svizzera il mercato del vino è saturo ed è necessario limitare, d'urgenza, la raccolta dell'uva nei vigneti per non dover affrontare un'importante riduzione del prezzo del vino. Lo ha chiesto mercoledì il consigliere nazionale radicale democratico ginevrino John Dupraz, che ha suonato il campanello d'allarme, depositando una mozione dinanzi alla Camera bassa.

Sostenuto da «una ventina di parlamentari di tutte le aree politiche», il deputato ginevrino ha chiesto al Consiglio federale di limitare la produzione di uva nel 2001 per la classe I a 1 kg per m² per rosso e bianco, e per la classe II a 1,2 kg/m² per il rosso e 1,250 kg/m² per il bianco.

La situazione vitivinicola è attualmente drammatica, ha sostenuto il deputato radicale democratico ginevrino. I limiti previsti dall’ordinanza federale sui vini vanno oltre a quanto il mercato è in grado di assorbire. La produzione annuale di vino nel periodo 1999/2000 – 122,9 milioni di litri – eccede del 10 percento la domanda ha sottolineato Dupraz.

Il calo dei prezzi indotto dalla saturazione del mercato fa perdere ai coltivatori diverse migliaia di franchi per ettaro, ha calcolato il parlamentare. Dupraz si è appellato al Consiglio federale, affiché intervenga come previsto dall’articolo 5 della legge sull’agricoltura.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR