The Swiss voice in the world since 1935

Mercato immobiliare: buone prospettive dopo gli anni di crisi

La crisi del mercato immobiliare è ormai alle spalle. L'interesse per l'acquisto di appartamenti e di case unifamiliari prosegue e i prezzi degli immobili commerciali nei centri urbani tendono a salire. È quanto emerge da uno studio del Credit Suisse.

Secondo la grande banca, in centri come Zurigo, Basilea e Ginevra i prezzi degli immobili commerciali sono ritornati ai livelli precedenti la crisi del settore degli anni ’90.

Inoltre in numerose grandi città sussiste una forte domanda potenziale per l’acquisto dell’alloggio e si manifesta anche la tendenza ad affittare appartemanti sempre più grandi. Secondo gli analisti, l’incremento della domanda di abitazioni in proprietà è dovuta a fattori demografici e alle condizioni finanziarie tuttora favorevoli. I figli del baby booom hanno raggiunto l’età in cui si fonda una famiglia e si conseguono generalmente i maggiori incrementi di reddito, spiega il Credit Suisse. Complessivamente le prospettive più promettenti per il settore immobiliare sono le regioni di Zurigo, Basilea e Ginevra. La domanda di appartementi in affitto o in proprietà salirà a Friburgo, mentre nei cantoni Neuchâtel, Soletta e Berna diminuirà.

Quanto al Ticino, lo sviluppo demografico in atto (contrazione nella fascia d’età dai 20 ai 35 anni) si ripercuote principalmente sul mercato degli appartamenti in affitto. Per gli immobili commerciali, gli economisti del Credit Suisse prevedono un aumento delle superfici di vendita. In questo contesto, rilevano, lo sviluppo del turismo svolge un ruolo importante.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR