The Swiss voice in the world since 1935

Merril Lynch in soccorso della Swissair?

Nuove speranze per la Swissair ? Keystone

Merrill Lynch, la più grande banca d'investimenti del mondo, vuole salvare Swissair. Il progetto si chiama «Globus», ma finora Berna lo ha ignorato.

Spinto da parlamentari, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) contatterà Merrill Lynch la settimana prossima. «Si tratta di determinare se la banca americana vuole impegnarsi», ha indicato il portavoce del DFF Dieter Leutwyler.

Il progetto «Globus» prevede la riconversione del debito di Swissair Group tramite l’emissione di nuovi titoli coperti da una garanzia della Confederazione di 2-3 miliardi di franchi. Si tratta di finanziare le attività parallele per poter rivenderle a miglior prezzo dopo la crisi e preservare così gli interessi di debitori e azionisti.

«Globus», immaginato dal consulente indipendente Pascal Najadi, è attivamente sostenuto dal movimento che difende gli interessi dei piccoli azionisti di Swissair Group guidato dall’avvocato di Winterthur (ZH) Hans-Jacob Heitz. Il DFF è a conoscenza da tempo del progetto: una prima lettera era stata inviata l’11 ottobre al direttore dell’Amministrazione federale delle finanze Peter Siegenthaler, mentre il progetto completo è stato presentato il 22 ottobre.

Informato del progetto tre giorni fa da Heitz e Najadi, il presidente della commissione dei trasporti del Consiglio nazionale, il radicale grigionese Duri Bezzola, ha scritto al consigliere federale Kaspar Villiger per chiedere di studiare la proposta. «Bisogna valutare tutte le soluzioni, anche se sembra tardi», ha indicato domenica Bezzola confermando informazioni apparse sul domenicale «SonntagsBlick». Il grigionese non si è espresso sulla fattibilità del progetto.

Secondo i promotori, questa idea non entra in concorrenza con il progetto «Fenice» di Crossair e non costerebbe «niente» alla Confederazione. La garanzia, secondo il contratto proposto dalla banca, dovrebbe venir sbloccata solo tra 25 anni e solo se la nuova Crossair dovesse fallire il decollo, ha dichiarato domenica Najadi.

Il consulente ha detto di aver lavorato per Merrill Lynch a Londra prima di passare alla Dresdner Kleinwort Benson. Anche se in contatto con il suo ex datore di lavoro, Najadi ha assicurato di non aver ricevuto nessun mandato in merito.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR