Messo in forse il monopolio di Swisscom sugli allacciamenti telefonici
La commissione delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale sta studiando le modalità per aprire alla concorrenza l'accesso agli allacciamenti: cadrebbe così il monopolio di Swisscom sull'ultimo tratto tra le centrali telefoniche e i telefoni privati.
Un’iniziativa parlamentare in questo senso è stata depositata dal consigliere nazionale Georges Theiler (PLR/LU). Le principali parti interessate (Swisscom, Sunrise, diAx e l’Associazione svizzera degli utenti delle telecomunicazioni) saranno prossimamente consultati in merito. È quanto ha indicato martedì il presidente della commissione Duri Bezzola (PLR/GR).
Dovranno pure essere analizzate le eventuali ripercussioni di una liberalizzazione sul corso delle azioni di Swisscom. Quest’ultima dispone attualmente del monopolio sull’ultimo chilometro, ossia su tre milioni di allacciamenti. Per poter accedere alla rete, gli utenti devono versare a Swisscom circa 25 franchi al mese.
La liberalizzazione dell’ultimo chilometro è all’ordine del giorno dell’Unione europea (UE), ha precisato Chiara Simoneschi (PPD/TI). Con un’apertura del mercato si vuole raggiungere una riduzione dei prezzi per i consumatori. E il fenomeno non interessa soltanto la telefonia. Una maggiore concorrenza permetterebbe infatti anche di ridurre i costi d’accesso a Internet.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.