Migros e Coop: il sindacato FCTA chiede aumenti del 5%
La Federazione svizzera dei lavoratori del commercio, dei trasporti e dell'alimentazione (FCTA) chiede per i dipendenti dei gruppi Coop e Migros aumenti salariali del 5%.
L’importo minimo degli aumenti in busta paga dovrà essere di 200 franchi. Il sindacato ritiene che le retribuzioni minime in tutta la Svizzera, per il personale non specializzato, debbano essere fissate a 3400 franchi mensili già a decorrere dal prossimo anno.
Chiede inoltre che i lavoratori a tempo parziale possano beneficiare delle condizioni di impiego previste dal contratto collettivo. I negoziati salariali tra sindacati e le principali catene di grandi magazzini cominceranno nei prossimi giorni.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.