The Swiss voice in the world since 1935

Multa milionaria (in franchi) dell’anti-trust italiano anche contro tre compagnie svizzere

Winterthur è una delle compagnie assicurative svizzere finite nel mirino dell'anti-trust italiano Keystone

L'anti-trust italiano ha multato 38 compagnie assicurative per complessivi 700 miliardi di lire (553 milioni di franchi). L'accusa è di intese illecite nel settore della responsabilità civile per auto. Nel mirino anche tre compagnie svizzere.

Secondo un elenco pubblicato dall’agenzia ansa, alla Winterthur è stata inflitta una multa di 41,2 miliardi di lire (quasi 33 milioni di franchi), alla Zurigo di 18,3 miliardi (14,6 milioni franchi) e all’Helvetia di 4 miliardi (3,6 milioni). Dunque in totale circa 50 milioni di franchi.

Maya Grollimund, portavoce della Winterthur, ha confermato la multa e ha indicato che la sua compagnia ricorrerà contro la decisione. Non ha voluto fornire altri dettagli.

Per l’anti-trust italiano le imprese concorrenti si sono scambiate illecitamente «informazioni sensibili» sui prezzi delle polizze legate all’auto. L’accusa è stata definita «assurda» da un portavoce dell’Helvetia-Patria. Ciò che è avvenuto è stato un semplice scambio di informazioni, ha aggiunto. La società ha confermato la sanzione, precisando che la decisione sarà impugnata.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR