The Swiss voice in the world since 1935

Mutamenti importanti ai vertici dell’UBS

Marcel Ospel è destinato a succedere a Alex Krauer alla guida del consiglio di amministrazione UBS Keystone

Alex Krauer, presidente del consiglio d'amministrazione UBS, si ritirerà in occasione dell'assemblea generale del 26 aprile 2001. Il successore proposto agli azionisti sarà Marcel Ospel, presidente della direzione generale del gruppo bancario.

Il consiglio di amministrazione ha già designato Luqman Arnold al posto finora occupato da Marcel Ospel, hanno annunciato i responsabili del maggiore istituto di credito elvetico. Finora il 50enne Arnold era direttore delle finanze dell’UBS (group chief financial officer). Per la prima volta non sarà uno svizzero ad occuparsi della direzione operativa della grande banca. Arnold è infatti cittadino britannico.

La sua carriera all’interno del gruppo UBS non è lunga: è entrato solo nel 1996 quale presidente della zona Asia/Pacifico della SBC Warburg, una divisione della SBS. Nell’ottobre 1998, inseguito alle perdite subite dall’UBS in relazione all’hedge fund LTCM, era stato nominato responsabile operativo della Warburg Dillon Read. Dopo soli tre anni è diventato direttore delle finanze. Laureatosi in economia all’Università di Londra all’età di 22 anni, Luqman Arnold ha accumulato più di un quarto di secolo di esperienza bancaria.

La partenza di Krauer avviene prima del previsto. Dopo le dimissioni di Mathis Cabiallavetta, che aveva dovuto lasciare la presidenza dell’UBS proprio in relazione alla vicenda dell’hedge fund, Krauer aveva fatto sapere che avrebbe diretto le sorti del consiglio di amministrazione della banca dal 1998 al 2002.

«Dal momento che la fusione UBS-SBS si è conclusa con successo e data la favorevole situazione finanziaria del nostro istituto, come pure le sue promettenti prospettive strategiche, mi pare giunto il momento di attuare un avvicendamento ai vertici della nostra azienda», ha affermato Krauer secondo una nota diffusa oggi.

Pur non provenendo dai ranghi bancari, il 69enne Krauer aveva accumulato esperienza nel consiglio di amministrazione della SBS, in cui era entrato nel 1988. Nel 1994 ne era diventato il vicepresidente. Fra l’altro aveva guidato la megafusione di Ciba e Sandoz che ha dato vita alla Novartis, prima di partecipare al matrimonio tra SBS e UBS. Per dodici anni Krauer era stato presidente del consiglio di amministrazione del gigante farmaceutico basilese (Ciba-Geigy e poi Novartis).

Per meglio riflettere la dimensione internazionale dell’UBS, all’assembla generale sarà inoltre proposta l’elezione di tre nuovi membri del consiglio di amministrazione. Si tratta dell’inglese sir Peter Davis (responsabile operativo di J. Sainsbury), dell’olandese Johannes Antoine de Gier (ex presidente di Warburg Dillon Read) e dell’americano Lawrence Allen Weinbach (presidente di Unisys Corporation).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR