The Swiss voice in the world since 1935

Nasce il maggior fabbricante di funivie al mondo

Un impianto di Garaventa nei dintorni di Zermatt, in Vallese. Gant-Hohtällibahn

Due imprese specializzate in impianti di risalita e lift, l'austriaca Doppelmayr e la svizzera Garaventa, hanno deciso di unirsi: dalla fusione nascerà il più grande fabbricante di funivie del mondo, ha indicato venerdì a Bregenz, capoluogo del Voralberg, la società austriaca.

Le due imprese, già oggi attive a livello mondiale, faranno confluire le loro attività e le loro partecipazioni in una società-madre di nuova costituzione, che avrà sede, come la Garaventa, a Goldau (SZ). Azionista di maggioranza sarà però la Doppelmayr Holding AG, con domicilio a Wolfurt (A).

La firma dell’accordo transfrontaliero è avvenuta mercoledì scorso. La fusione dovrebbe favorire strutture più snelle che, stando al comunicato, permetteranno di rafforzare il ruolo guida dei due fabbricanti per quanto riguarda la qualità e il carattere tecnologico dei loro prodotti.

Si spera in tal modo di migliorare la competitività: lo scopo principale dell’operazione – ha detto Michael Doppelmayr, direttore generale dell’omonima holding – è la penetrazione in nuovi mercati. Per Werner Inderbitzin, dirigente del gruppo Garaventa, la fusione tiene conto della tendenza del settore ad internazionalizzarsi.

Doppelmayr ha finora realizzato 8200 impianti di risalita in 68 nazioni. Le officine di Wolfurt diventeranno il centro di competenza per funivie a gondola, seggiovie e sistemi di trasporto urbani. Altri settori dell’azienda – per esempio la produzione dei lift – non verranno toccati dall’operazione.

Garaventa è attiva soprattutto in Svizzera e nell’America del nord. In futuro il centro di produzione di Goldau – coadiuvato da quello di Thun (BE) della Doppelmayr – sarà responsabile delle funicolari e degli elevatori inclinati per tutto il gruppo, nonché per le funivie vendute in Svizzera. Anche in questo caso l’unione austro-svizzera non tange il settore delle scale mobili.

Nel 1999/2000 Doppelmayr Holding AG ha realizzato un fatturato di 3,65 miliardi di scellini (400 milioni di franchi), l’11 per cento in più dell’anno d’esercizio precedente. In tutto il mondo l’impresa impiega 1100 persone, di cui 650 in Austria.

Da parte sua il giro d’affari del settore funivie della Garaventa nel 1999/2000 ha raggiunto i 174 milioni di franchi, di cui il 60 per cento conseguito grazie all’export; i dipendenti sono 520, di cui 280 in Svizzera.

La fusione non dovrebbe causare alcun licenziamento: al contrario le due imprese sono interessate a creare posti di lavoro qualificati, ha detto all’ats il direttore generale del gruppo elvetico Werner Inderbitzin. Il nome della nuova società non è ancora stato stabilito: si tratterà di una denominazione di fantasia, ha aggiunto.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR