The Swiss voice in the world since 1935

Nazionale Svizzera Assicurazioni, calano gli utili, aumentano i premi

La Nazionale Svizzera Assicurazioni ha registrato un calo dell'utile nel primo semestre 2001, benché i premi siano aumentati. Lo ha comunicato oggi il gruppo basilese, indicando d'altra parte che l'integrazione di Coop Vita procede conformemente ai piani.

Il volume dei premi lordi nei primi sei mesi del 2001 è aumentato di 27 milioni di franchi a 664 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ciò corrisponde a una crescita del 5,9 % in valute locali (4,2 % in franchi svizzeri). Parallelamente, l’utile prima della deduzione delle imposte è però sceso da 21,6 a 18 milioni di franchi.

La compagnia giudica positivi i risultati del primo semestre. Una politica d’investimento prudente e diversificata ha consentito di attenuare le conseguenze nefaste dell’attuale debolezza dei mercati borsistici che ha comunque pesato sulle operazioni finanziarie nella misura di 11,8 milioni di franchi, scrive la Nazionale Svizzera nella nota.

Le misure di risanamento e l’assenza di sinistri eccezionali hanno permesso un miglioramento delle attività di base. Le operazioni assicurative hanno prodotto un’eccedenza di 6,4 milioni di franchi, contro i 2 milioni realizzati nel primo semestre 2000.

L’integrazione di Coop Vita intanto evolve secondo le previsioni. L’offerta di scambio o di acquisto agli azionisti di Coop Vita, lanciata alla fine di luglio per accelerare la fusione, ha dato i suoi frutti. La Nazionale Svizzera possiede attualmente il 68,9 % delle azioni Coop Vita. Il nuovo gruppo dovrebbe essere operativo all’inizio del 2002 e farebbe allora parte delle dieci maggiori assicurazioni della Svizzera.

Per l’intero esercizio in corso il gruppo basilese prevede un «buon» risultato. Gli attentati negli Stati Uniti hanno intaccato solo «marginalmente» la Nazionale Svizzera, poiché la compagnia non è attiva sul mercato americano e non pratica la riassicurazione.

Nel 2000 la Nazionale Svizzera aveva conseguito un utile di 43,2 milioni di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR