The Swiss voice in the world since 1935

Nei primi sei mesi dell’anno crolla l’utile della Posta

105 milioni di franchi in meno nei primi sei mesi del 2000 per la Posta Keystone

La Posta svizzera ha registrato nei primi sei mesi dell'anno un fatturato di 2,938 miliardi di franchi, in aumento del 5 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile è invece crollato a 95 milioni di franchi.

Il crollo è stato di 105 milioni di franchi. Il bilancio semestrale, indica oggi un comunicato, è da considerarsi insoddisfacente e la direzione dell’azienda ha già messo a punto un piano di rilancio.

All’incremento del giro d’affari, che è da ricondurre alla tendenziale ripresa dell’economia svizzera, hanno contribuito in particolare le unità Posta-lettere, Swiss Post International, Postifinance e Expresspost. Il crollo degli utili, secondo la Posta, è preoccupante, perché non le consente di finanziare come vorrebbe gli investimenti indispensabili al suo sviluppo in nuovi settori.

L’organico è cresciuto da un anno all’altro di 600 unità, di pari passo con l’aumento del traffico postale. Questo incremento, unitamente alla modernizzazione di 1’600 uffici postali, all’automazione degli sportelli e allo sbarco nel settore del commercio elettronico, hanno generato costi per 200 milioni di franchi.

Per l’intero anno la Posta pronostica un sensibile calo degli utili rispetto all’esercizio precedente. La liberalizzazione a livello europeo si traduce infatti in un inasprimento della concorrenza, in particolare per le unità Posta-pacchi e ExpressPost. Sul risultato inciderà anche la decisione del Dipartimento federale dei trasporti di autorizzare solo in parte, e non prima del gennaio del 2001, gli aumenti delle tariffe richiesti dall’azienda.

Il comunicato indica anche che il nuovo direttore Ulrich Gygi, ha messo a punto «un programma per il miglioramento dei risultati a medio termine, che richiederà adattamenti di ampia portata sia sul piano dei costi, che degli utili».

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR