Nestlé: in aumento il fatturato nei primi nove mesi
Nei primi nove mesi del 2001 Nestlé, numero uno mondiale dell'alimentazione, ha aumentato i ricavi del 4,9 % a 62,4 miliardi di franchi rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso.
A parità di cambi e su basi confrontabili, l’aumento risulta del 9,7 %. La crescita interna, indica una nota della società, è stata del 4,2 %, meno del 4,6 % realizzato nel primo semestre, ma superiore di 0,2 punti percentuali rispetto alle attese.
La Nestlé, precisa il comunicato, prevede l’entrata in borsa di una parte del capitale di Alcon, la sua filiale attiva nell’oftamologia: ciò dovrebbe avvenire l’anno prossimo. L’Alcon ha in organico più di 11 000 persone e lo scorso anno ha raggiunto un giro d’affari d 2,6 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda i risultati finali, la società pensa di riuscire a realizzare i propri obiettivi di crescita chiudendo l’esercizio corrente con un incremento del fatturato e degli utili, «nonostante un clima economico meno favorevole in alcune parti del mondo».
Nel settore alimentare il fatturato ha raggiunto 19,7 miliardi di franchi in Europa, contro 19,4 nei primi nove mesi del 2000. La crescita interna – ossia i ricavi delle vendite esclusa l’inflazione, le oscillazioni dei cambi, le acquisizioni e le dismissioni – si è attestata all’1,9 % nel Vecchio continente.
Nelle Americhe il gruppo ha realizzato un giro d’affari di 18,9 miliardi di franchi (18) nel ramo degli alimenti. L’espansione interna ammonta al 2,9 %. Nella regione Asia/Oceania/Africa i ricavi si sono fissati a 11,5 miliardi (11,6). Il tasso di crescita interna è del 6,1 %.
Le altre attività hanno generato un giro d’affari di 12,3 miliardi (10,5). La progressione interna si è attestata all’8,3 %.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.