The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nestlé al primo trimestre: quasi 20 miliardi di giro d’affari

Keystone

Nestlé ritiene di aver ben cominciato l'anno 2001. Il gruppo agroalimentare ha visto il giro d'affari aumentare del 4,5 % nel primo trimestre, per fissarsi a 19,4 miliardi di franchi. A tasso di cambio costante e struttura paragonabile, l'aumento è del 9,6 %.

Tutte le zone e le categorie di prodotti hanno contribuito alla progressione, rivela giovedì la multinazionale di Vevey. La crescita interna reale cumulata ha raggiunto il 4,6 % alla fine di marzo, un risultato «chiaramente ad di sopra» dell’obiettivo del gruppo di Vevey.

La progressione degli affari è stata particolarmente marcata nelle Americhe con un aumento del 6 % a 5,8 miliardi di franchi nel settore alimentare. In quello farmaceutico, la filiale Alcon ha segnato un fatturato di 1,2 miliardi, in crescita dell’8,9 %. Per le bevande è stato rilevato un incremento del 6,3 % a 5,3 miliardi.

La crescita interna reale si è attestata al 2,5 %, dato che soddisfa i vertici del gruppo. I tassi di cambio sfavorevoli, tranne per quanto riguarda il dollaro, hanno avuto un impatto negativo del 4 % sulle vendite consolidate espresse in franchi svizzeri.

Il valore nominale delle vendite è salito del 5 % in seguito alle modifiche di prezzo e ad altri fattori. Nestlé ha anche ridotto le spese per la commercializzazione, indica il gruppo nella nota.

Lo scorso 5 aprile l’assemblea generale della società aveva approvato il frazionamento in dieci parti del valore nominale dei suoi titoli. Tutte le azioni saranno convertite in titoli da 1 franco nominale. Le nuove azioni saranno introdotte in borsa l’11 giugno prossimo.

Salvo grossi problemi economici o monetari, Nestlé prevede di terminare l’esercizio corrente con un record per utili e fatturato.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR