Nestlé compera acque minerali in Sudafrica e vende surgelati in Usa
Il gruppo agroalimentare svizzero Nestlé prosegue la sua concentrazione sulle attività strategiche con l'acquisto di industrie di acque minerali in Sudafrica e la vendita del settore patate surgelate negli Stati Uniti.
Nestlé, che pubblica mercoledì la notizia della transazione, non fornisce però informazioni sulle somme in gioco.
In Sudafrica, l’acquisizione delle marche Valvita e Schoonspruit permette al gruppo di controllare il 20 percento del mercato locale dell’acqua in bottiglia. Si tratta di un’attività che ha un tasso di crescita di oltre il 30 percento all’anno.
Questo acquisto porta a 68 il numero delle marche d’acqua di proprietà della Nestlé e rafforza la sua posizione sul mercato africano. Il gruppo precisa che l’acquisizione deve ancora ottenere il nulla osta delle autorità di controllo della concorrenza.
Negli Stati Uniti, J.R. Simplot Company, società agroalimentare con una solida posizione nel settore dei prodotti surgelati, riprenderà gli affari americani del gruppo nella produzione e la commercializzazione di patatine surgelate. Le tre fabbriche cedute da Nestlé rappresentano un giro d’affari annuo superiore ai 300 milioni di dollari.
Anche in questo caso, Nestlé precisa che l ‘accordo deve ottenere il beneplacito delle autorità americane di sorveglianza della concorrenza.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.