The Swiss voice in the world since 1935

Non ci saranno ritardi nell’introduzione della tassa sul traffico pesante

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) conferma che la Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) entrerà in vigore il primo gennaio dell'anno prossimo.

In un comunicato diffuso giovedì, il DFF afferma che la dogana svizzera è in grado di garantire la pronta esecuzione della nuova tassa.

Il Dipartimento di Kaspar Villiger risponde così negativamente alla richiesta degli autotrasportatori e di alcuni parlamentari, di differire il termine per l’introduzione della TTPCP. Essi adducono sia motivi politici – l’entrata in vigore degli accordi bilaterali con l’Unione europea – che tecnici.

Nel suo comunicato, il DFF rassicura che l’installazione degli impianti presso gli uffici doganali procede conformemente ai piani. I termini per il montaggio sono troppo brevi soltanto per i detentori dei veicoli che non si sono interessati tempestivamente del problema, osserva il dipartimento.

Dopo le difficoltà iniziali – precisa il comunicato – la produzione e la fornitura degli apparecchi di rilevazione procedono bene: sono già stati consegnati 10’000 pezzi e le ditte produttrici (Fela/Ascom) sono in grado di fornirne altri 10’000 al mese.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR