Novartis: giro d’affari in aumento
Il gruppo farmaceutico Novartis ha registrato nei primi nove mesi dell'anno un giro di affari di 23,7 miliardi di franchi, pari a un aumento dell'11 per cento rispetto allo stesso periodo del 2000.
In monete locali il fatturato è aumentato del 13 per cento, ha comunicato giovedì Novartis. Per il 2001 il gruppo basilese si aspetta un utile operativo e un utile netto superiori ai dati del 2000.
La divisione «Pharma», la più importante del gruppo basilese, ha annunciato un giro d’affari di 14,896 miliardi di franchi, il 12 per cento in più dei primi nove mesi del 2000. In valute locali l’incremento risulta del 15 per cento.
Malgrado la congiuntura difficile, negli Stati Uniti le vendite hanno segnato una progressione del 19 per cento per l’intero gruppo e del 25 per cento per la divisione «Pharma». Le spese per le attività di marketing e di vendita negli USA sono state rafforzate.
Nel periodo in rassegna la divisione «Pharma» ha ottenuto dieci omologazioni di medicinali su mercati importanti; tra queste figurano quattro nuove registrazioni negli Stati Uniti e nell’Unione europea.
Le vendite dei farmaci contro l’ipertensione Diovan (+58 per cento) e Lotrel (+55 per cento) hanno registrato una forte espansione. Il medicinale anti-cancro Glivec ha realizzato un giro d’affari di 140 milioni di franchi nei primi sei mesi dalla sua introduzione sui mercati.
La divisione «Generics», che comprende i medicinali generici, ossia copie di farmaci non più protetti da brevetti, ha realizzato un fatturato pari a 1,757 miliardi di franchi, in rialzo del 18 per cento. In valute locali l’incremento è del 20 per cento.
I ricavi della divisione «Consumer Health», che riunisce fra l’altro i medicinali in vendita libera, sono aumentati del 4 per cento a 4,95 miliardi di franchi. In divise locali la crescita è del 5 per cento.
Ciba vision ha registrato un balzo delle vendite, salite del 42 per cento a 1,366 miliardi di franchi. In valute locali è stata segnata una progressione del 46 per cento. L’espansione deriva dall’acquisto della Wesley Jessen, operazione costata 1,3 miliardi di franchi. Grazie a tale transazione Ciba vision è salita al secondo posto nel mondo nel settore delle lenti a contatto.
«Animal Health» (salute degli animali) è l’unica divisione in controtendenza: le vendite sono diminuite del 9 per cento, scendendo a 715 milioni di franchi (-6 per cento in valute locali). La divisione ha subito le conseguenze del rallentamento economico negli Stati Uniti e della febbre aftosa in Inghilterra.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.