Novità FFS: l’abbonamento generale anche a rate
A partire dal primo maggio, sarà possibile pagare mensilmente l'abbonamento generale delle Ferrovie federali svizzere. La misura vuole rendere l'abbonamento più accessibile a larghe fasce della popolazione. In tal modo, l'abbonamento annuo risulterà tuttavia più caro.
Dal primo maggio sarà possibile pagare mensilmente l’abbonamento generale delle FFS. Obiettivo dell’operazione: attirare gli utenti spaventati dall’importante somma da «sborsare» in una sola volta ogni anno e che quindi preferivano optare per altri tipi di abbonamento.
L’abbonamento generale costa 2’800 franchi per la seconda classe e 4’400 per la prima. Una somma che molti potenziali clienti faticavano a riunire. Le FFS hanno quindi deciso di introdurre il pagamento mensile, ha indicato il portavoce Jean-Louis Scherz, confermando una notizia apparsa sul quotidiano romando «Le Matin».
Jean-Louis Scherz ha precisato che l’opzione mensile sarà un po’ più cara per l’utente, senza precisare la differenza. Il prezzo definitivo non è stato infatti ancora fissato.
Attualmente quasi 230’000 persone possiedono un abbonamento generale in Svizzera, i detentori del «metà prezzo» sono invece 1,9 milioni.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.