The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nuova ipotesi sul crash Swissair in Canada

Nuova pista nelle indagini sul disastro dell'MD-11 Swissair precipitato il 2 settembre 1998 al largo della Nuova Scozia con 229 persone a bordo (nella foto d'archivio il cockpit di un MD-11). Lo conferma la stessa Swissair.

Si apre una nuova pista nelle indagini sul disastro dell’MD-11 Swissair precipitato il 2 settembre 1998 al largo della Nuova Scozia con 229 persone a bordo. Stando a quanto riferisce sabato il «New York Times» le autorità canadesi stanno concentrando la loro attenzione su una lampadina
nel cockpit.

È stata la stessa Swissair a segnalare questo aspetto agli inquirenti canadesi, al costruttore Boeing e all’autorità dell’aviazione civile americana (FAA). Lo ha reso noto sabato sera lo stesso portavoce della compagnia aerea elvetica Jean-Claude Donzel.

Quando il rivestimento interno in mylar degli MD-11 è stato sostituito con uno in tedlar (materiale più resistente al fuoco), gli specialisti hanno notato danni provocati dal calore nel materiale isolante vicino ad una lampadina alogena che aiuta i piloti a leggere le carte. La Boeing ha reagito invitando le compagnie aeree a verificare lo stato della lampada; al momento di cambiarla. Inoltre è stato consigliato di proteggerla con nastro adesivo ignifugo.

Secondo il «New York Times» e la stessa Swissair non è da escludere che proprio la lampada sia all’origine della scintilla che ha poi provocato l’incendio. Prima di precipitare i piloti avevano annunciato che avevano fumo in cabina.

Per il momento però nulla è ancora sicuro: il quotidiano statunitense cita un funzionario canadese secondo cui si è ancora molto lontani dalla soluzione dell’enigma: tutte le ipotesi sono quindi ancora aperte.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR