The Swiss voice in the world since 1935

Nuova legge sul capitale a rischio

Le disposizioni entrate in vigore il primo maggio e valide per i prossimi dieci anni, consentiranno sgravi fiscali per società e investitori privati che finanzieranno giovani imprenditori svizzeri.

Il Segretariato di Stato all’economia (SECO) indica che dovrà essere rispettata una condizione: almeno metà del capitale investito deve essere destinato ad aziende svizzere indipendenti con meno di cinque anni di vita.

Per poter godere dei vantaggi previsti della legge, società e investitori dovranno rivolgersi al Dipartimento federale dell’economia. Il SECO vaglierà le richieste. Informazioni saranno pubblicate sul sito http://www.pmeinfo.ch.

Le società a capitale-rischio così riconosciute saranno esonerate dal diritto di bollo prelevato sulle azioni emesse; inoltre scenderà dal 20 al 5 percento la soglia di prelievo sulle partecipazioni.

Gli investitori privati – i cosiddetti «business angels» – pagheranno invece le imposte federali dirette solo se l’affare ha successo. La deduzione dal reddito imponibile è limitata al 50 percento del prestito concesso e al massimo a 500’000 franchi. In caso di perdita dell’investimento le deduzioni sono definitive. Queste sono per ora limitate alle imposte federali dirette. Attualmente è pendente una mozione che chiede l’adozione di sgravi equivalenti per i cantoni.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR