The Swiss voice in the world since 1935

Nuove misure del governo di incoraggiamento alle imprese

In risposta ad un postulato, trasmesso dal Parlamento lo scorso autunno, il Consiglio federale ha adottato martedì un rapporto sull'incoraggiamento alla creazione di nuove imprese, da cui emerge che in questi anni la situazione è nettamente migliorata.

I miglioramenti riguardano in particolare l’offerta di capitale rischio, ma la Svizzera rimane, malgrado tutto, nel mezzo della classifica europea. Per questo il Consiglio federale propone delle misure per incoraggiare la creazione di aziende in questo settore. Alcune di tali misure sono già in fase di realizzazione, altre sono invece ancora allo studio, fa sapere il Dipartimento federale dell’economia.

In accordo con i Cantoni, l’Amministrazione delle contribuzioni modificherà la circolare che regola l’imposizione delle opzioni, in modo da ridurla a zero per i collaboratori di nuove imprese. Lo scorso giugno il Governo, nell’ambito della legge sulla fusione, aveva proposto di ridurre il valore nominale minimo delle azioni da 10 franchi ad un centesimo. Il Dipartimento delle finanze è incaricato di approfondire questioni come lo statuto fiscale del capitale- rischio, nel contesto di una futura revisione della legge sui fondi di investimento.

Un’altra misura d’incoraggiamento è costituita dagli sgravi fiscali ai così detti «Businnes Angels» (angeli degli affari). La nuova legge sulle società di capitale-rischio prevede già tali sgravi, per gli investitori privati che accordano prestiti alle nuove aziende. Si tratta però di chiarire lo statuto fiscale di questi investitori in certi settori.

Per facilitare la creazione di imprese, eliminando le difficoltà amministrative, sono stati definiti tre progetti, che si affiancano alle misure già in fase di realizzazione e che consistono in un formulario di base comune, l’introduzione di un numero unico di registrazione e l’apertura di uno sportello virtuale su Internet destinato ai creatori di imprese nell’ambito dei progettidi «e-government».

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR