Nuovo gruppo di lavoro contro le code sul Gottardo
Il gruppo di coordinamento «Ottimizzazione del traffico pesante sull'A2» - che sostituisce la task force «Camion in transito» - ha iniziato l'attività. Nella prima seduta ha fissato il calendario dei lavori per i prossimi mesi, organizzato il progetto e formato un gruppo di lavoro incaricato dell'applicazione delle decisioni e dei mandati adottati dal gruppo di coordinamento, ha comunicato oggi il Dipartimento federale dei trasporti (DATEC).
Nella nota si precisa che il gruppo di coordinamento «analizzerà sistematicamente le misure prese finora e le loro ripercussioni, valuterà quelle in corso e ne proporrà delle nuove».
All’inizio del prossimo autunno, sono previsti un bilancio provvisorio e le prime raccomandazioni di provvedimenti. Per la fine dell’anno, è poi in agenda un rapporto di sintesi alle autorità sull’insieme delle misure proposte.
Presieduto dal segretario generale del DATEC Hans Werder, il gruppo di coordinamento comprende altri sette membri: i consiglieri di Stato ticinese Marco Borradori, urano Peter Mattli, lucernese Margrit Fischer-Willimann e basilese Jörg Schild, i direttori degli Uffici federali delle strade, Olivier Michaud, e dei trasporti, Max Friedli, e della Direzione generale delle dogane Rudolf Dietrich.
All’équipe si aggiunge l’ex consigliere di Stato zughese Paul Twerenbold, responsabile del progetto e capo del gruppo di lavoro, cui è affidata l’applicazione delle decisioni a livello tecnico e della gestione del traffico. Twerenbold, che è affiancato da un esperto esterno, avrà contatti diretti sia con i governi dei cantoni attraversati dall’A2 sia con altri ambienti interessati.
Istituita all’inizio di aprile per far fronte agli ingorghi di camion sull’asse autostradale Basilea-Chiasso e comprendente trenta rappresentanti di Confederazione, cantoni e organizzazioni interessate, la task force «Camion in transito» aveva tenuto il 28 giugno la sua ultima seduta.
Il suo rapporto finale è atteso per la fine di luglio. Il nuovo gruppo di coordinamento ha l’identico incarico di «studiare e attuare provvedimenti per alleviare i problemi legati agli incolonnamenti degli autocarri sulla A2 e alla dogana».
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.