Nuovo mercato online delle divise in concorrenza con FxAlliance
Cinquata banche assieme all'agenzia di stampa inglese Reuters hanno fondato Atriax, un mercato online per il commercio di divise. In giugno UBS e CS Group avevano aderito all'iniziativa denominata Fx Alliance, concorrente del nuovo progetto.
L’annuncio è stato dato martedì a Londra dagli istituti che fanno parte di Atriax. In futuro imprese, fondi di investimento e operatori professionisti potranno negoziare online più di 100 valute. In media il volume della compra vendita di divise ammonta a 1500 miliardi di dollari al giorno.
I maggiori azionisti di Atriax sono i tre maggiori istituti nel commercio di divise e cioè Chase Manhatten Bank, Citibank e Deutsche Bank, nonché l’agenzia di stampa Reuters.
Fx Alliance è un attore perlomeno altrettanto importante sul mercato del commercio online di divise, ha osservato André-Lou Sugàr, portavoce del CS Group. Da giugno Fx Alliance riunisce 13 banche. Tra queste figurano The Bank of Tokyo Mitsubishi, BNP Paribas, Credit Suisse First Boston, JP Morgan, The Royal Bank of Scotland, HSBC e UBS Warburg.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.