Nuovo presidente per l’Associazione dei banchieri
Pierre Mirabaud lascerà in settembre la carica di presidente dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB), dopo avere passato sei anni alla testa dell'organizzazione. Lo ha annunciato la stessa ASB, precisando che gli succederà Patrick Odier, attuale membro del consiglio di amministrazione.
Le dimissioni di Mirabaud non costituiscono una sorpresa: già al momento della sua nomina, il presidente dell’ASB aveva infatti annunciato di voler riprendere questo incarico solo per una durata di sei anni. La presidenza di Mirabaud è stata caratterizzata da due sfide importanti, rileva l’ASB: la difesa segreto bancario contro gli attacchi giunti soprattutto negli ultimi mesi dall’estero e la gestione della crisi finanziaria internazionale che ha colpito duramente da oltre un anno anche il settore bancario svizzero.
Quale successore del presidente uscente, l’ASB ha nominato all’unanimità Patrick Odier, senior partner presso la banca privata ginevrina Lombard Odier Darier Hentsch & Cie. Odier, una personalità conosciuta nel mondo svizzero della finanza, era entrato nel settembre dell’anno scorso nel consiglio di amministrazione dell’ASB.
swîssinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.