The Swiss voice in the world since 1935

Nuovo primato lo scorso anno nel consumo di energia

Il consumo di energia ha registrato in Svizzera un nuovo primato lo scorso anno Keystone Archive

La Svizzera consuma sempre più elettricità. Lo scorso hanno è stato raggiunto un nuovo primato con 52,4 miliardi di chilowattora (kWh), pari a un aumento del 2,3 percento rispetto al 1999. La produzione è invece scesa del 2 percento, fissandosi a 65,3 miliardi di kWh. I dati resi noti venerdì a Berna.

Il Dipartimento federale dell’energia (DATEC) ha precisato che l’aumento del consumo di elettricità è legato al buon andamento economico e alla crescita demografica. Nella misura dello 0,3 percento l’aumento è inoltre dovuto al fatto che il 2000 era un anno bisestile.

Dopo un aumento continuo nei primi tre trimestri (più 2,3 percento; più 3,5 percento, più 4,3 percento), il consumo è leggermente calato nel quarto (meno 0,5 percento). Per l’intero anno, il conusmo procapite è valutato a 7.264 kWh, con un incremento dell’1,7 percento. Secondo il DATEC gli sforzi di risparmio del programma Energia 2000 sono stati paganti. Senza queste misure il consumo sarebbe stato ancora maggiore.

Dopo il primato di 66,7 miliardi di kWh del 1999, la produzione di corrente è diminuita lo scorso anno. Le centrali idroelettriche hanno prodotto 37,9 miliardi di kWh, pari a un calo del 6,8 percento. Questa diminuzione è soprattutto dovuta agli impianti d’accumulazione (meno 15,4 percento), mentre quelli a pelo d’acqua hanno prodotto il 5,6 percento in più.

Anche le centrali termiche classiche hanno registrato una diminuzione, con una produzione di 2,5 miliardi di kWh (meno 0,2 percento). Le centrali nucleari, invece, hanno prodotto il 38,2 percento di tutta l’elettricità svizzera, ciò che rappresenta pure un nuovo primato. Sfruttata nella misura dell’89,1 percento, la loro capacità ha permesso di produrre il 24,9 miliardi di kWh, contro i 23,5 dell’anno prima (più 6,1 percento).

Globalmente, l’apporto alla produzione di elettricità è stato del 57,9 percento per le centrali idroelettriche, del 38,2 percento per quelle nucleari e del 3,9 percento per quelle termiche convenzionali e altri impianti. In generale, la produzione resta più forte della domanda. Con importazioni per 39,9 miliardi di kWh ed esportazioni per 47 miliardi, l’eccedenza d’esportazione è stata di 7,1 miliardi di kWh. Questo risultato è tuttavia inferiore del 30,9 percento a quello del 1999.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR