The Swiss voice in the world since 1935

Nuovo record delle esportazioni svizzere negli USA

Nel 1999 le esportazioni svizzere negli Stati Uniti hanno registrato una nuova, sensibile crescita del 17 percento, raggiungendo 14,7 miliardi di franchi. Per i prodotti rossocrociati il mercato americano è il secondo più importante dopo quello tedesco.

L’anno scorso gli USA hanno assorbito il 12 percento del totale delle esportazioni, un punto in più dell’anno precedente, ha indicato venerdì a Zurigo la Camera di commercio svizzero-americana (SACC). I prodotti più venduti sono quelli chimici e farmaceutici, i macchinari e gli orologi.

Sono invece in diminuzione del 3 percento le importazioni, calate a 7,7 miliardi di franchi: gli USA si piazzano al quarto posto tra i fornitori della Confederazione. Vista con occhi «a stelle e strisce», la Svizzera si piazza al 20esimo posto nelle importazioni e al 18esimo nelle esportazioni. Secondo il direttore della SACC Walter Diggelmann le esportazioni elvetiche dovrebbero continuare a crescere, approfittando del forte dollaro.

Il valore contabile dell’insieme degli investimenti elvetici nell’economia americana alla fine del 1999 raggiungeva 222 miliardi di franchi. La Svizzera è al settimo posto nella classifica degli investitori diretti negli USA: più di 650 imprese elvetiche danno lavoro a 352 000 persone. Dal canto loro le 600 società americane con sede nella Confederazione hanno 67 000 dipendenti.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR