The Swiss voice in the world since 1935

Obbligare banche e assicurazioni a rintracciare i clienti che non si fanno vivi sull’arco di otto anni

Il governo vuole che gli istituti di credito tengano d'occhio i conti dei clienti che non si fanno più vivi Keystone

È quanto vorrebbe ottenere, con una nuova legge, il Consiglio federale, per evitare che si ripetano vicende simili a quelle dei fondi ebraici. Il progetto è ora in consultazione, fino al 30 settembre.

Se le ricerche dovessero rivelarsi infruttuose nei due anni successivi, gli istituti di credito sarebbero chiamati a segnalare il caso a uno speciale centro di informazione, appositamente costituito.

Il centro, posto sotto l’autorità del dipartimento delle finanze, avrebbe poi la responsabilità di restituire le somme di denaro agli eventuali aventi diritto.

I fondi verrebbero trasferiti alla Confederazione, se nessuno nell’arco di 50 anni si facesse avanti per rivendicarli. Il progetto di legge, trascorso un periodo transitorio, prevede sanzioni per gli istituti che non segnalano fondi in giacenza nelle scadenze previste.

L’esperienza dei fondi ebraici mostra quanto sia difficile e costoso individuare i titolari di conti non rivendicati, spiega il Consiglio federale. Il quadro legislativo attuale è, tutto sommato, sufficiente, ma presenta carenze quanto all’obbligo fatto alle banche di prendere contatto con i propri clienti che non danno notizie di sé per anni.

Prima o poi, afferma il governo, tali istituti verrebbero accusati di volersi arricchire, incamerando fondi «dormienti».

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR