The Swiss voice in the world since 1935

OCSE: economia svizzera in crescita del 2,8 per cento nel 2000

La ripresa dell'economia svizzera continuerà a buoni ritmi nel 2000. L'espansione delle attività toccherà tutti i settori: lo indica l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, in un comunicato diffuso martedì.

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) si aspetta un incremento del 2,8 percento per il prodotto interno lordo (Pil) elvetico nel 2000, dopo un più 1,7 percento nel 1999. Nel 2001 il Pil del Paese dovrebbe invece salire del 2,6 percento.

Il tasso di crescita dei consumi rimarrà stabile al 2,2 percento quest’anno e l’anno prossimo, secondo gli esperti dell’OCSE. Il rialzo del Pil sarà spinto dagli investimenti lordi che dovrebbero aumentare del 4,8 percento nel 2000 e del 5,4 percento nel 2001.

Un contributo importante proverrà dalle esportazioni che segneranno un aumento del 7,7 percento quest’anno e del 7,2 percento l’anno venturo.

L’andamento dell’economia si rifletterà positivamente sul mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione scenderà dal 2,7 percento del 1999 al 2 percento quest’anno e all’1,8 percento nel 2001.

Secondo l’OCSE, l’inflazione rimarrà al di sotto del 2 percento nel 2000 e nel 2001, in linea con i limiti previsti dalla Banca nazionale svizzera.

Swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR