Prospettive svizzere in 10 lingue

Oltre i due miliardi la raccolta di premi di Generali Svizzera

Keystone

I premi incassati dal gruppo assicurativo Generali Svizzera hanno superato la soglia dei 2 miliardi di franchi nel 2000 crescendo del 2,2 per cento rispetto al 1999. L'utile netto è aumentato dell'11,4 per cento, passando a 87,2 milioni di franchi.

La redditività dei fondi propri è ammontata al 13,4 per cento, contro il 13 per cento nell’esercizio precedente, indica giovedì il gruppo controllato nella misura del 60 per cento dall’assicuratore italiano Generali. Il consiglio d’amministrazione proporrà il versamento di un dividendo del 27 per cento, contro il 25 per cento l’anno scorso.

Nel 2000 il gruppo si è occupato principalmente dell’integrazione delle compagnie Unione Svizzera, Familia, Fortuna e Secura, ha rilevato l’amministratore delegato Martin Zellweger, presentando il bilancio giovedì a Zurigo.

Nel settore danni, il risultato tecnico (premi incassati dedotti gli indennizzi versati e gli accantonamenti) è rimasto pressoché costante (a 26,1 milioni contro 26,3 nel 1999). Secondo l’amministratore delegato, ciò è dovuto alle molteplici catastrofi naturali. In totale i premi raccolti nel ramo danni sono giunti a 582,3 milioni di franchi (più 3 per cento).

Nel settore vita il risultato tecnico si è attestato a 32,8 milioni di franchi (1999: 27,8). Il risultato finanziario è passato da 35,6 a 41,2 milioni. I premi raccolti presso i privati hanno registrato un incremento del 9,2 per cento, salendo a 996,9 milioni di franchi. Per le polizze collettive è stata invece rilevata una contrazione del 12 per cento a 426,4 milioni di franchi.

Zellweger si è detto soddisfatto per quanto riguarda i primi mesi del 2001. L’amministratore delegato prevede che nell’esercizio corrente i risultati del 2000 saranno superati.

Nel primo trimestre la raccolta premi nel settore danni è aumentata del 3,2 per cento, quella relativa ai privati nel settore vita ha segnato un più 13,4 per cento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR