The Swiss voice in the world since 1935

Ottima annata per la Nazionale Svizzera Assicurazioni

La Nazionale Svizzera Assicurazioni (NSA) ha realizzato l'anno scorso un utile di 43,2 milioni di franchi, in rialzo del 35 % rispetto al 1999. Il volume dei premi lordi del gruppo assicurativo basilese - che si sta già preparando ad integrare Coop Vita, operazione che dovrebbe essere finalizzata nel 2002 - è salito del 3,4 % a 1,09

L’incremento dei premi è dovuto essenzialmente alla progressione degli affari ( più 4,7 %) nel comparto ‘non vita’ soprattutto all’estero, hanno precisato mercoledì in una conferenza stampa i responsabili del gruppo. I premi della divisione ‘vita’ sono invece diminuiti (-5,4 %) ma l’integrazione di Coop Vita permetterà una promettente espansione anche di questo segmento, sottolinea il presidente Felix Stählin.

Dividendo maggiorato

La compagnia ha peraltro annunciato il versamento di un dividendo di 22 franchi per ogni azione nominativa, maggiorato di quattro franchi rispetto all’esercizio precedente.

Anche l’anno scorso la NSA non è stata risparmiata dalle catastrofi naturali, soprattutto dalle inondazioni in Ticino e Vallese, costate al gruppo una decina di milioni di franchi.

Integrazione a tappe

I 60.000 membri associati di Coop Vita si esprimeranno in maggio sulle modifiche di statuto che trasformeranno la cooperativa in una società anonima. Gli azionisti della NSA decideranno poi in novembre l’aumento di capitale che permetterà al gruppo assicurativo basilese di assumere il controllo di Coop Vita.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR