The Swiss voice in the world since 1935

Ottime notizie per gli azionisti di Novartis

Risultati molto soddifacenti per la multinazionale farmaceutica nel 2000 swissinfo.ch

Novartis ha realizzato nel 2000 un fatturato consolidato di 35,8 miliardi di franchi, in rialzo del 10 % rispetto all'esercizio precedente. L'utile netto è salito del 9 % a 7,21 miliardi di franchi. Il risultato operativo, indica giovedì un comunicato della multinazionale, ha fatto un balzo del 28 % a 4,5 miliardi di franchi. Il reddito complessivo degli azionisti è stato del 28 %.

Escluse le attività di agribusiness, confluite con Zeneca Agrochemicals nella nuova società Syngenta, e il comparto Consumer Health, Novartis ha realizzato nel settore della salute ricavi per 29.1 miliardi di franchi (+ 15 %) e un utile netto di 6.5 miliardi di franchi (+ 8 %).

Nel 2000 Novartis ha realizzato un processo di concentrazione sul settore salute: medicinali su ricetta, farmaci in vendita libera, nutrizione clinica, principi attivi, specialità veterinarie, lenti a contatto e sistemi di disinfezione.

La cifra d’affari è stata trainata verso l’alto soprattutto dalla vendita di medicinali e dal settore delle lenti a contatto (Ciba vision).

Daniel Vassella, presidente e direttore generale della multinazionale, rileva come “lo scorso anno, abbiamo raggiunto degli eccellenti risultati con l’accelerazione della crescita e l’aumento a livelli record di vendite, utile netto e cash flow prima delle acquisizioni. Questa performance ha permesso di aumentare il rendimento totale degli azionisti del 28 %, dividendi e azioni Syngenta comprese”.

In seguito agli ottimi risultati, il dividendo per azione sarà aumentato di 2 franchi, raggiungendo 34 franchi. Novartis prevede inoltre uno splitting dei propri titoli secondo il rapporto di 40 nuove azioni per una vecchia. Il gruppo farmaceutico spera così di procedere all’acquisto di azioni per un valore di 4 miliardi di franchi. Un’operazione che il gruppo renano potrà permettersi, considerate le importanti liquidità di cui dispone.

Per quanto concerne il 2001, Novartis si attende un risultato ancora migliore di quello del 2000. Sulla base di investimenti di marketing già annunciati in passato, il margine di reddito nel settore farmaceutico si dovrebbe però ridurre di almeno tre punti percentuali. Novartis prevede di lanciare 5 nuovi farmaci, tra cui un ritrovato innovativo per il diabete (Starlix) ed uno per il trattamento della leucemia (Glivec), grazie ai quali spera di “conseguire una crescita il linea con il mercato”.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR