Padre e figlio i due americani travolti dallo smottamento a Grindelwald
La guida svizzera Albert Schlunegger e due americani, padre e figlio, sono le vittime dell'incidente avvenuto domenica mattina nei pressi della Grosse Scheidegg, sopra Grindelwald (nel Canton Berna).
I tre sono stati travolti da uno smottamento mentre passeggiavano, altri due escursionisti sono invece riusciti a mettersi in salvo da soli.
La notizia, diffusa da alcuni media della regione è stata confermata dal sindaco di Grindelwald Godi Bohren. Un’impiegata di un albergo della regione, ha precisato che il resto del gruppo – una ventina di turisti statunitensi – non ha per ora interrotto il soggiorno nella rinomata località dell’Oberland bernese.
Lunedì mattina il sentiero Grindelwald-First-Grosse Scheidegg era ancora chiuso, per consentire agli inquirenti di portare a termine le verifiche, ha aggiunto Bohren, precisando che la manutenzione del percorso è competenza del comune di Grindelwald. Secondo il sindaco è improbabile che possano venire avanzate denunce: l’incidente è stato assolutamente imprevedibile.
Secondo i soccorritori e le autorità competenti si è trattato di un avvenimento tragico: «Un simile incidente è inimmaginabile» ha affermato Bohren, secondo cui è stata una «sfortuna incredibile quella trovarsi al momento sbagliato nel posto sbagliato».
L’incidente – ha aggiunto il capo dei soccorritori del Club alpino svizzero (CAS) Kurt Amacher – è stato causato dall’incredibile furia degli elementi. «Non vi era nessuna possibilità di ritrovare vive le persone travolte dalla frana».
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.