The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Partecipazioni estere delle ex-Telecom PTT sotto la lente del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha giudicato globalmente positive le esperienze fatte all'estero dall'ex-Telecom PTT. Nuove disposizioni più severe regolamenteranno tuttavia le partecipazioni estere delle imprese pubbliche.

All’origine della verifica richiesta dal Consiglio federale sono state, in particolare, le controverse partecipazioni in India e in Malaysia dell’ex-Telecom PTT, l’azienda pubblica privatizzata e trasformata in Swisscom. Secondo il governo svizzero, il bilancio di questa esperienza è stato tutto sommato positivo.

Complessivamente, considerando i conteggi definitivi, dagli investimenti effettuati negli ultimi anni in India, Malaysia, Ungheria, Repubblica Ceca, non risultano infatti delle perdite. Inoltre, la vendita della partecipazione alla Cablecom ha fruttato 1,35 miliardi.

In una lettera indirizzata alla Commissione delle finanze del Consiglio nazionale e alla Delegazione delle finanze, il Consiglio federale sottolinea comunque la necessità di intervenire per regolamentare le partecipazioni estere delle aziende pubbliche. A tale scopo è infatti in preparazione una revisione della legislazione in materia.

Della dettagliata analisi dell’acquisto e della gestione delle partecipazioni estere dell’ex Telecom PTT è stato incaricato il Professor Giorgio Behr di San Gallo. Sulla base della sua perizia, il Consiglio federale è giunto tra l’altro alle seguenti conclusioni:

Nell’ambito della riforma delle PTT sono state adottate le misure necessarie a livello istituzionale: ad esempio, responsabilità chiare secondo il diritto delle società anonime per il consiglio d’amministrazione della Swisscom, nomina dei membri dei consigli d’amministrazione secondo criteri professionali, ecc.

In futuro gli esperti esterni dovranno attenersi a regole severe e ben definite. Le imprese pubbliche e miste, che intendono acquistare grosse partecipazioni estere, dovranno attenersi ai principi stabiliti in materia di contabilità, finanziamento, strategia e competenze finanziarie. Ogni rapporto intermedio dovrà illustrare la strategia adottata per le partecipazioni. Alla chiusura dei conti sarà obbligatoria la pubblicazione delle partecipazioni delle imprese.

Per il Consiglio federale è inoltre necessario adottare provvedimenti per quanto concerne la responsabilità. Occorre avviare la revisione della legge sulla responsabilità e delle leggi speciali, al fine di creare le basi per emanare prescrizioni unitarie sulla responsabilità degli organi direttivi (direzione, consiglio d’amministrazione) delle imprese pubbliche e delle filiali, nonché dei rappresentanti dello Stato in seno ai consigli d’amministrazione. Al contempo si sta verificando l’adeguatezza della responsabilità della Confederazione nei confronti di Posta e FFS.

In futuro il Consiglio federale intende delegare rappresentanti statali soltanto in consigli d’amministrazione di imprese strategicamente importanti. Inoltre, tali rappresentanti dovranno essere assistiti in modo efficiente dal Dipartimento competente.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR