Paul Reutlinger lascia la presidenza di Presenza Svizzera
Da settimane si parlava di possibili dimissioni per l'ex capo della compagnia aerea Sabena ed ex-dirigente Swissair: un nome per molti divenuto inadatto a promuovere l'immagine della Svizzera all'estero.
A poco più di un anno dalla sua nomina a presidente di Presenza Svizzera, Paul Reutlinger getta la spugna: se ne andrà entro la fine dell’anno. All’origine della decisione annunciata mercoledì è il suo impegno all’interno del vecchio management di Swissair. A sostituirlo sarà la l’ex consigliera nazionale solettese Ruth Grossenbacher.
Prima della nomina alla presidenza di Presenza Svizzera il 29 settembre 2000, Reutlinger aveva fatto parte della dirigenza Swissair: fino alla fine del febbraio scorso dirigeva le filiali francesi di AOM, Air Liberté e Air Littoral. Dal 1996 al 1999 fu alla guida della compagnia aerea belga Sabena: la sua gestione era stata aspramente criticata dai sindacati e dai piloti belgi.
“Reutlinger si è reso conto di essere sistematicamente associato in Svizzera con il suo vecchio datore di lavoro, Swissair” ha precisato mercoledì il direttore di Presenza Svizzera, Johannes Matyassy. D’altro canto non vi è mai stata nessuna riserva sull’attività di Reutlinger nei paesi esteri in cui è attiva Presenza Svizzera. In patria è stata in particolare l’UDC a domandare a più riprese le dimissioni di Reutlinger.
Via libera a Ruth Grossenbacher
A partire dal gennaio 2002 sarà dunque Ruth Grossenbacher (PDC) a dirigere Presenza Svizzera. Nata in Sudafrica ha coperto la carica di presidente della commissione delle scienze, dell’educazione e della cultura del Consiglio Nazionale ed è stata membro della delegazione dell’assemblea federale presso l’OSCE.
La Grossenbacher ha inoltre diretto ed organizzato la partecipazione della Svizzera all’esposizione universale di Hannover dell’anno scorso: è anche presidente delle Giornate Cinematografiche di Soletta.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.