Per gli esperti Crossair è sicura, ma sono necessari alcuni miglioramenti
Due esperti incaricati da Crossair di sottoporre la compagnia ad un attento esame dopo l'incidente del 10 gennaio, confermano che presenta le garanzie di sicurezza necessarie. Tuttavia, la forte espansione richiede un adeguamento delle strutture.
In stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’aviaizone civile (UFAC), Crossair intende seguire i consigli degli esperti, indica venerdì la filiale di SAirGroup. Il 10 gennaio scorso, dieci persone sono morte nel crash di un Saab 340 vicino a Niederhasli, nel Canton Zurigo, due minuti dopo il decollo. Le cause dell’incidente rimangono un mistero.
Subito dopo l’incidente, Crossair ha richiesto un esame completo delle sue operazioni di volo e dei servizi tecnici. Per quel che concerne le operazioni di volo, analizzate da Karl Ledeboer, ingegnere aeronautico che ha lavorato presso la direzione della compagnia aerea olandese KLM e l’Associazione del trasporto aereo internazionale (IATA), il giudizio complessivo è buono: la sicurezza è garantita.
Durante gli ultimi tre anni, si legge nella nota di Crossair, il reclutamento e la formazione di circa 500 nuovi piloti hanno imposto un lavoro supplementare al settore delle Operazioni di volo. Sono stati rilevati alcuni punti deboli, in particolare nella procedura strategica aziendale della pianificazione della produzione. Il rapporto di Ledeboer evidenzia che l’evoluzione delle strutture non ha sempre seguito il ritmo dello sviluppo della compagnia. Questa situazione ha provocato in tutta l’azienda difficoltà organizzative che potrebbero, in gran parte, essere superate con una migliore informazione interna.
Crossair era a conoscenza di questi problemi e già a partire dall’autunno del 1999 ha intrapreso i passi necessari per cercare di eliminare i punti deboli. La nuova struttura organizzativa della società, entrata in vigore il 1° aprile 2000, fa già parte del pacchetto di queste misure.
Il secondo esperto, Klaus Nittinger, ex direttore generale dei servizi tecnici della compagnia aerea tedesca Lufthansa e attuale presidente del Consiglio d’amministrazione del costruttore di reattori Rolls-Royce Deutschland, avanza un analogo giudizio sui servizi tecnici di Crossair.
Pure in questo settore è messo in rilievo lo standard elevato della qualità delle prestazioni dell’azienda, anche se si formulano alcune critiche. L’esperto tecnico raccomanda di sviluppare l’organizzazione e di rafforzare alcuni effettivi. Ancora quest’anno, continua il comunicato di Crossair, saranno creati quattro nuovi posti direttivi nelle divisioni Pianificazione, Organizzazione e del Personale. Saranno pure riorganizzate le normative interne.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.