Per il crash Swissair dal Canada il rapporto finale fra 6 mesi
I risultati dell'inchiesta condotta dalle autorità canadesi sull crash del volo SR111 - precipitato la notte fra il 2 e il 3 settembre 1998 al largo di Halifax - saranno pubblicati nel maggio 2001.
È quanto ha promesso il portavoce della Transportation Safety Board of Canada, Benoit Bouchard.
Gli inquirenti speravano di riuscire a pubblicare il rapporto entro la fine dell’anno, ma le indagini si sono rivelate più complesse del previsto. Sono infatti tuttora in corso le analisi di due milioni di frammenti raccolti al largo delle coste della Nuova Scozia, ovvero 127 tonnellate di rottami. L’inchiesta è costata finora 65 milioni di dollari canadesi (circa 75 milioni di franchi).
Il volo SR111 New York-Ginevra precipitò al largo di Halifax dopo un ora e un quarto di volo. Nella sciagura perirono tutti i 215 passeggeri e i 14 membri dell’equipaggio che si trovavano a bordo. Quindici minuti prima del crash, i piloti segnalarono ai controllori di volo la presenza di fumo in cabina.
Gli inquirenti canadesi pensano di potere fornire nuove raccomandazioni sulla base dei risultati finali del rapporto. Finora è già stato consigliato di munire di una propria fonte di alimentazione le scatole nere che registrano tutti i dati di ciascun volo. In occasione della tragedia di Halifax, gli ultimi sei minuti di registrazioni sono andati persi perché il velivolo ha registrato un guasto generalizzato ai sistemi elettrici.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.