Per l’ASTAG occorre aumentare il prezzo dei trasporti
L'Associazione svizzera degli autotrasportatori ASTAG raccomanda ai suoi membri di maggiorare i prezzi dei trasporti, a causa dell'aumento dei costi del carburante.
Per i trasporti a lungo raggio e transfrontalieri, il rincaro potrebbe raggiungere il 2 percento dal 1. luglio. «Il prezzo della benzina è salito in modo spettacolare in questi ultimi mesi», indica oggi l’ASTAG.
Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, il rincaro tra aprile 1999 e aprile 2000 è stato del 19,2 percento. Finora, il settore dei trasporti ha assorbito questo rialzo, sperando in una distensione del mercato petrolifero.
Secondo l’associazione, attualmente non ci si deve attendere una sensibile inversione di tendenza: se però i prezzi del carburante dovessero scendere «per un periodo abbastanza lungo», la maggiorazione straordinaria verrebbe cancellata, precisa l’ASTAG.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.