Per otto giorni Basilea è la capitale mondiale dell’orologeria
Con oltre 2'300 espositori, Basel 2001, il Salone mondiale dell'orologeria e della gioielleria aperto dal 22 al 29 marzo nella città renana, è la maggiore manifestazione di questo tipo a livello mondiale. Gli organizzatori si aspettano almeno 80 mila visitatori.
Il settore del lusso registra un boom e i quasi 92 mila metri quadrati di spazi espositivi rappresentano un nuovo record. Oltre 2’300 espositori, provenienti da 40 paesi, si contenderanno per otto giorni l’interesse dei visitatori, che secondo gli organizzatori della manifestazione dovrebbero essere almeno 80 mila.
«Basilea deve evolvere, è una questione di sopravvivenza», ha rilevato Jean-Jacques Duchêne, presidente del Comitato degli espositori. Occorre sempre più spazio, anche perché gli orologiai tendono ad espandersi nella gioielleria, ha osservato René Kamm, manager del Salone.
Per premettere presentazioni più attraenti degli orologi finiti e ai gioielli, nel 2002 e nel 2003 i rifornitori del settore saranno trasferiti nella mostra «Partners», che si tiene contemporaneamente a Zurigo.
Per quest’anno, gli organizzatori hanno voluto sottolineare in particolare il prestigio del settore gioielli, anche grazie al Forum in Internet, che costituisce una vera e propria sfida per gli specialisti del marketing e delle vendite. Inoltre, la televisione interna della fiera propone, sia sugli schermi giganti nei padiglioni, sia sulla televisione locale basilese e in Internet, interviste e informazioni sul mondo degli orologi e dei gioielli.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.