Pernottamenti in aprile: confermata la crescita
Negli alberghi svizzeri sono stati registrati in aprile 2,29 milioni di pernottamenti, ossia 84 000 ( 3,8 percento) in più rispetto all'aprile 1999. Il risultato conferma la progressione registrata nel primo trimestre dell'anno.
Il risultato registrato quest’anno in aprile è superiore del 7,3 per cento a quello della media di aprile degli ultimi cinque anni. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), quest’evoluzione positiva nel periodo in rassegna è dovuta prima di tutto al clima mite, caratterizzato da temperature estive, in particolare nella seconda metà del mese. Il numero dei pernottamenti degli ospiti svizzeri è aumentato dello 0,9 percento a 954mila, mentre la domanda estera è progredita del 6 percemnto a 1,34 milioni. La crescita di quest’ultima è dovuta soprattutto agli ospiti francesi ( 19 percento) e tedeschi ( 8,8 percento). È diminuita invece del 4,6 percento per quelli italiani.
Per il periodo gennaio-aprile 2000, l’UST ha registrato 11,18 milioni di pernottamenti, pari al 6,8 percento in più ( 707 000) rispetto allo stesso periodo del 1999. La domanda indigena è aumentata del 4,9 percento, salendo a 4,76 milioni e quella estera dell’8,2 percento, a 6,42 milioni di pernottamenti. Nello stesso periodo, gli ostelli della gioventù hanno registrato 210 000 pernottamenti (-2 percento).
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.