The Swiss voice in the world since 1935

Pernottamenti in aumento per gli alberghi svizzeri

Ritorna il bel tempo per gli alberghi svizzeri (il Palace di Lucerna) Keystone

Prosegue l'evoluzione positiva per il settore alberghiero. Nel mese di maggio i pernottamenti sono nuovamente progrediti dell'1,5 percento, rispetto al mese corrispondente dell'anno scorso. Dall'inizio dell'anno la crescita è stata quasi del 6 perce

Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica, in maggio gli alberghi svizzeri hanno registrato 2,26 milioni di pernottamenti. Un risultato considerato alquanto positivo, tanto più che il week-end di Pentecoste era quest’anno interamente in giugno e non in maggio come nel 1999.

La crescita del settore alberghiero è stata favorita dal rilancio della congiuntura a livello internazionale e dal rafforzamento del marketing. È d’altro canto migliorato anche il rapporto prezzo/prestazioni. L’andamento dei pernottamenti è stato inoltre influenzato positivamente dal bel tempo della prima metà di maggio.

La domanda interna è progredita dell’1,3 percento, corrispondente a 913’000 notti, mentre quella estera è aumentata dell’1,6 percento, fissandosi a 1,34 milioni di pernottamenti.

Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori, da notare soprattutto la notevole crescita dei turisti giapponesi (più 19 percento), americani (più 18 percento), britannici (più 10 percento) e francesi (più 8,1 percento). In calo invece i pernottamenti dei turisti italiani (meno 12 percento) e tedeschi (meno 11 percento).

Tra inizio gennaio e fine maggio, sono stati registrati 13,44 milioni di pernottamenti, pari a una crescita del 5,9 percento. Il turismo interno ha fatto registrare un rialzo del 4,4 percento, corrispondente a 5,68 milioni di notti, la domanda estera si è attestata invece a 7,76 milioni di notti, segnando un incremento del 7 percento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR