The Swiss voice in the world since 1935

Philippe Bruggisser nega che ci sia crisi nella direzione di SAirGroup

Le azioni di SAirGroup hanno ripreso quota, sembrava voler dire Philippe Bruggisser in questa foto d'archivio Keystone

Oltre alle cifre rosse anche le recenti dimissioni del direttore della compagnia, l'americano Jeffrey Katz. Quanto basta per rilanciare i pettegolezzi sulla crisi che avrebbe colpito i vertici di Swissair.

Pure «assurdità», ha ribattuto dalle colonne del «SonntagsBlick» Philippe Bruggisser, presidente della direzione di SAirGroup. Egli ha dichiarato di non temere una scalata della compagnia.

Bruggisser non nega che tra lui e Katz vi siano state delle frizioni. Katz, ha dichiarato Bruggisser al settimanale, «voleva essere il solo a dirigere la parte operativa di Swissair e Sabena, che si sono fuse l’anno scorso». Ma ciò non è possibile. Per ragioni di equilibrio, riporta il giornale, la parte operativa doveva essere condotta da un triumvirato, con la partecipazione dello stesso Bruggisser, di Jeffrey Katz e di Paul Reutlinger, direttore di Sabena.

Per quanto attiene alla situazione finanziaria di Swissair, Bruggisser ha affermato che i conti alla fine del primo semestre 2000 saranno in rosso. «A livello del gruppo – ha aggiunto – il risultato sarà più equilibrato, visto che le compagnie aeree Lot (Polonia), Volare (Italia) e South African Airways, di cui Swissair detiene delle partecipazioni, sono redditizie».

Circa l’italiana Air Europe, ha precisato Bruggisser, «intendiamo fonderla con «Volare», operazione che potrebbe rilanciarla». In merito ai rischi di venire acquistati, Bruggisser ha detto di poter contare sulla fiducia degli azionisti.

Dal canto suo, Eric Honegger, presidente del consiglio di amministrazione di Swissair, ha dichiarato alla «SonntagsZeitung» che le banche non abbandoneranno la compagnia di bandiera elvetica.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR