The Swiss voice in the world since 1935

Più facile fondare un’impresa in Ghana che in Svizzera

Il logo della manifestazione a Thun. Swiss Economic Forum

Gli ostacoli amministrativi per la creazione di imprese sono molto difficili da superare in Svizzera, paese che a livello mondiale si situa in questo campo soltanto al 52°. È quanto ha rivelato al Forum economico svizzero di Thun Xavier L. Comtesse, addetto per la scienza e la tecnologia alla Swiss House di Cambridge, negli Stati Uniti.

Al Forum in corso a Thun, Comtesse ha indicato che è più facile fondare un’impresa in Ghana che in Svizzera. In testa alla speciale classifica figurano Canada, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

Chi vuole fondare una nuova impresa in Svizzera deve armarsi di pazienza e disporre di molto tempo. In media ci vogliono 12 passi amministrativi, che richiedono in totale 78 giorni lavorativi. Negli Stati Uniti bastano tre passi e una mezza giornata di lavoro. La maggior parte delle procedure si possono inoltre sbrigare tramite Internet.

Secondo Comtesse, la Svizzera ha ancora molto margine per migliorare. Nel mondo, i prodotti elvetici hanno una buona reputazione che va però di pari passo con la fama di una certa lentezza.

Al forum di Thun, destinato alle piccole e medie imprese, partecipano 1250 rappresentanti del mondo economico, politico e scientifico. Il forum, denominato “Managing the Speed”, è dedicato al potenziale di sviluppo dell’economia svizzera. Secondo gli organizzatori, si tratta della maggiore manifestazione sul piano svizzero destinata a questo segmento dell’economia e si svolge venerdì e sabato.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR