The Swiss voice in the world since 1935

Più di 50 vittime nel 2000 nell’aviazione civile

Gli incidenti di aerei immatricolati in Svizzera hanno provocato lo scorso anno 51 vittime. Lo ha annunciato lunedì l'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA).

Ventun persone hanno perso la vita il 13 gennaio 2000 nell’ammaraggio al largo delle coste libiche di un velivo della compagnia zurighese Avisto, altre dieci nell’incidente a Niederhasli, nel canton Zurigo, che coinvolse lo stesso mese un apparecchio della Crossair.

Le rimanenti vittime hanno perso la vita in incidenti con velivoli più piccoli. Gli infortuni con elicotteri hanno provocato nel 2000 la morte di dodici persone. Se si prendono in considerazione anche le disgrazie che hanno coinvolto aerei stranieri in Svizzera, il numero dei morti sale a 58.

Il maggior numero di vittime – 250 – è stato registrato nel1998, quando un MD-11 della Swissair precipitò al largo di Halifax, in Canada, provocando la morte dei 229 passeggeri e membri dell’equipaggio.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR