Più fondi per la ricerca sull’agricoltura biologica
La ricerca nell'ambito dell'agricoltura biologica beneficierà d'ora in poi di maggiori fondi. L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e l'Ufficio federale di veterinaria (UFV) hanno infatti aumentato da 3 a 5 milioni di franchi il loro contributo annuo.
Sono inoltre state ridefinite le prestazioni che l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica di Frick (IRAB) è tenuto a fornire. Nel mandato conferito all’istituto l’accento è stato posto sulla collaborazione e sullo scambio d’informazioni con le Stazioni di ricerche agronomiche. L’IRAB ha il compito principale di promuovere l’agricoltura biologica in Svizzera, con particolare attenzione alla salute degli animali, e di comunicare i risultati importanti per la formazione e la consulenza nel settore agricolo.
La Confederazione – precisa un comunicato – promuove l’agricoltura biologica con pagamenti diretti ai contadini sin dal 1993 e attraverso progetti di ricerca. Questa strategia ha dato buoni risultati visto che attualmente quasi il 10 per cento della superficie agricola utile è coltivata secondo le direttive dell’agricoltura biologica, scrive l’UFAG.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.