The Swiss voice in the world since 1935

Politica monetaria: giro di vite della Banca nazionale

Innalzamento dello 0,75 di punto per l'oscillazione del Libor a tre mesi, principale tasso di riferimento della BNS. Decisione dettata dal rischio d'inflazione. Per l'Unione sindacale la Banca nazionale "gioca con il fuoco".

La Banca nazionale svizzera ha dato un giro di vite alla sua politica monetaria. Ha infatti deciso di alzare di 3/4 di punto la banda di oscillazione del Libor a tre mesi, portandola al 2,5-3,5 percento.

In precedenza l’obiettivo della banca centrale elvetica per il Libor (London Interbank Offered Rate) a tre mesi, il principale tasso di riferimento della BNS da inizio anno, era una fascia compresa l’1,75 percento e il 2,75 percento.

La BNS attribuisce la decisione ai rischi inflazionistici che derivano «dall’accelerazione della congiuntura e dall’evoluzione dei cambi», facendo riferimento in particolare all’indebolimento del franco svizzero rispetto al dollaro. Non va poi scordato il rincaro determinato dall’aumento del prezzo del petrolio.

Secondo la BNS, l’accelerazione della crescita dell’economia svizzera ha raggiunto «una dimensione inattesa, accompagnata da un netto aumento dell’occupazione». Gli indicatori congiunturali fanno presumere che l’espansione del prodotto interno lordo dovrebbe risultare quest’anno chiaramente al di sopra delle previsioni di fine 1999, che puntavano su un 2 percento scarso.

In mancanza di un ritocco dei tassi, il rincaro potrebbe superare il 2 percento a medio termine, osserva la banca centrale elvetica. La decisione della BNS è stata preceduta una settimana fa da un rialzo dei tassi direttori da parte della Banca centrale europea e due giorni or sono dalla mossa analoga della Fed, la banca centrale americana.

Il Libor è fissato quotidianamente nei giorni lavorativi alle ore 11.00 (ora di Londra) da parte della «British Banker’s Association» e rappresenta il tasso di interesse interbancario.
Per Serge Gaillard, segretario centrale dell’Unione sindacale svizzera (USS), «la BNS gioca con il fuoco».Secondo il rappresentante sindacale, sarebbe stato più appropriato un ritocco contenuto, di un quarto o al massimo di un mezzo punto. Il forte incremento deciso dalla BNS farà lievitare i tassi ipotecari, ha rilevato Gaillard.

Secondo Lynn McKenzie, economista presso la banca Lombard, Odier & Cie, c’è sì un rischio di ripercussione sui tassi ipotecari, ma le banche in parte hanno anticipato il movimento.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR