Posta: aumentano le tariffe per spedizioni estero
Dal primo luglio costerà di più spedire lettere e pacchi all'estero. La Posta Svizzera ha infatti annunciato lunedì un incremento di una parte dei prezzi per gli invii al di fuori dei confini nazionali.
Con questi ritocchi, il «gigante giallo» adegua le tariffe agli accresciuti costi dei trasporti aerei e ai maggiori indennizzi richiesti per la consegna dalle poste dei Paesi di destinazione.
Nel comunicato stampa la Posta precisa che le lettere veloci “priority” fino a 500 grammi dirette verso i Paesi europei e del Mediterraneo rincareranno da 20 a 50 centesimi, mentre le lettere “economy” costeranno da 30 centesimi a 1,50 franchi in più.
L’invio di pacchi con posta “priority” costerà il 5 percento in più per i pacchi leggeri, mentre le tariffe scenderanno del 10 percento per i pacchi pesanti. I prezzi dei pacchi “economy” saliranno del 7 percento, mentre quelli pesanti diminuiranno del 2 percento.
Postfinance ha poi annunciato lunedì che aumenta da un quarto a mezzo punto i tassi di interesse sui depositi a termine. L’adeguamento entra in vigore immediatamente. I depositi a termine di Postfinance sono paragonabili alle obbligazioni di cassa delle banche. È possibile investire somme di 5 000 franchi o più per un periodo da uno a dieci anni.
Swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.