The Swiss voice in the world since 1935

Posta: utile insufficiente per futuri investimenti

Keystone

Nel 2000 la Posta ha realizzato un utile di 118 milioni di franchi, in calo di 49 milioni rispetto all'anno precedente. Il fatturato ha raggiunto 6,022 miliardi di franchi ( più 320 milioni). Nel rendere noti martedì questi risultati, il gigante giallo sottolinea che l'utile è insufficiente a garantire gli investimenti futuri in un mercato liberalizzato.

Il risultato prima della deduzione di ammortamenti, interessi e imposte è pari a 412 milioni di franchi, 23 milioni in meno del 1999. I ricavi sono aumentati del 7 per cento, ma anche i costi d’esercizio sono notevolmente cresciuti, passando da 5,462 a 5,875 miliardi. In questo campo ha pesato l’accesso al commercio elettronico attraverso la società affiliata yellowworld, che ha implicato massicci costi di sviluppo e di infrastruttura, e l’integrazione informatica di oltre 1000 uffici postali. L’azienda dà lavoro a 42’884 dipendenti, 316 in più rispetto al 1999.

Alla luce del tipo di attività, particolarmente onerosa sul piano del personale e delle infrastrutture, e in prospettiva dei crescenti rischi aziendali, la diminuzione della redditività del fatturato costituisce una base insufficiente per lo sviluppo del gruppo, sostiene la Posta.

Per soddisfare le esigenze del Consiglio federale – servizio pubblico soddisfacente e allo stesso tempo autonomia finanziaria – occorre prendere «nuove misure sul lato degli oneri e dei ricavi», continua il comunicato. La sopravvivenza dell’azienda presuppone una redditività superiore: solo in questo modo la Posta saprà finanziare autonomamente i suoi investimenti, sviluppare nuovi prodotti, assumere i relativi rischi e far fronte alla concorrenza.

I primi passi della strategia sono già stati avviati nel 2000: tra i punti rilevanti la Posta ricorda la formulazione di una nuova «visione», il lancio di un programma di miglioramento del risultato. L’apertura del portale «www.yellowworld.ch», la conclusione del progetto «Posta-pacchi 2000» e l’elaborazione di un nuovo piano per la rete degli uffici postali.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR