The Swiss voice in the world since 1935

Postfinance: via libera all’apertura dei «Finance Shop»

Primo passo della Posta verso la creazione di una propria banca. La direzione del «Gigante giallo» ha deciso l'apertura di una catena di «Postfinance Shop». Lo ha confermato martedì alla radio svizzera tedesca DRS Jürg Bucher, dirigente di Postfinance.

I punti vendita, in locali separati e con consulenti di alto livello professionale, verranno creati all’interno di grandi uffici postali già esistenti. La Posta prevede inoltre di aprire dei «Postfinance Shop» anche all’interno di grossi centri commerciali.

In questi uffici, oltre al traffico pagamenti tramite i conti correnti postali, verranno anche trattati fondi d’investimento, i cosiddetti «Post-Soleil», introdotti da circa tre anni. Secondo Bucher verrà assunto nuovo personale proveniente dal settore bancario. Attualmente queste prestazioni sono ancora fornite all’interno degli uffici postali.

In una prima fase pilota, di circa sei mesi, verranno aperti tre o quattro punti vendita nelle maggiori città svizzere. Il tentativo di inserimento nei centri commerciali verrà probabilmente testato al Shoppyland di Schönbühl, nel Canton Berna. A questo proposito la Posta dovrà valutare anche la possibilità di inserire uffici postali completi in queste grandi superfici di vendita.

Gli shop potrebbero costituire dei buoni punti d’inizio per la creazione di una vera e propria banca postale, un progetto ventilato dal Consiglio federale per garantire al gigante giallo il finanziamento delle sue prestazioni di base. A questo scopo la Confederazione intende vendere parte delle azioni Swisscom in suo possesso.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR