Potrebbe costare 2000 posti di lavoro il salvataggio della Sabena
Il consiglio di amministrazione della Sabena, compagnia controllata in parte dalla Swissair, ha approvato lunedì un piano di ristrutturazione. Esso prevede la soppressione di 2 000 posti di lavoro, secondo le informazioni pubblicate martedì dalla stampa belga. La Sabena non ha voluto commentare.
Il numero definitivo degli impieghi cancellati e dei licenziamenti non è ancora stato fissato. Dovrà essere negoziato con i sindacati a partire dalla settimana prossima, scrive «Le Soir». Secondo il quotidiano di Bruxelles, la riduzione dell’organico avverrà su un periodo di quattro anni.
Il progetto, preparato da Christoph Müller, presidente della direzione della compagnia belga, prevede anche la vendita dei due alberghi della Sabena a Bruxelles nonché delle filiali Catering (ristorazione a bordo) e Cargo, prosegue il quotidiano belga.
Secondo diverse fonti di stampa, la compagnia sopprimerà inoltre due destinazioni intercontinentali (Tokyo e Washington) e sei destinazioni europee.
La compagnia non ha voluto commentare le informazioni, per rispettare l’iter procedurale, ha rilevato il portavoce Olivier Gillis. La Sabena ha previsto che informerà il personale lunedì mattina, per poi tenere una conferenza stampa nel pomeriggio, ha aggiunto.
Swissair, azionista nella misura del 49,5 % della Sabena, e lo Stato belga (50,5 %) si sono accordati a metà luglio, fra l’altro, sull’iniezione di 430 milioni di euro (650 milioni di franchi) nella compagnia in difficoltà finanziarie. Il 60 % sarà a carico del gruppo aereo elvetico. In contropartita Swissair è stata liberata dall’impegno di portare la sua quota all’85 %.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.