Potrebbero essere ripristinati i treni navetta sulla linea del San Gottardo
E' il piano nel cassetto delle FFS: il portavoce Reto Kormann ha affermato che le ferrovie sono in grado di trasbordare, nei momenti di maggior traffico, 600 veicoli all'ora.
La proposta di riattivare i treni navetta, scrive la SonntagsZeitung, gode dell’appoggio del consigliere federale Moritz Leuenberger. I costi sono stati calcolati in 90 milioni di franchi: 10 milioni per l’acquisto di nuovi vagoni e 80 milioni per la costruzione di rampe di accesso ad Airolo e Göschenen. I tempi di realizzazione sarebbero limitati a un anno.
L’autostrada del San Gottardo è spesso congestionata, e secondo uno studio del Politecnico di Zurigo, la situazione rischia in futuro di peggiorare ulteriormente. Il deputato argoviese dell’UDC Ulrich Giezendanner, in un intervento parlamentare, ha chiesto il raddoppio della galleria autostradale e la sua proposta sarà esaminata dal Consiglio nazionale tra due settimane: si calcola che possa raccogliere l’adesione della maggioranza dei parlamentari.
Il ministro dei trasporti Leuenberger è contrario allo scavo di un secondo tunnel, i cui costi sono stati stimati a 800 milioni di franchi: il ripristino dei treni navetta rappresenterebbe quindi un’alternativa in grado di risolvere il problema delle colonne.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.