Prestito FMI alla Russia: il giudice ginevrino indaga negli Usa
Il giudice d'istruzione ginevrino Laurent Kasper-Ansermet è negli Stati Uniti per indagare sul presunto storno di un prestito del Fondo monetario internazionale destinato alla Russia.
A Washington, il magistrato deve incontrare i membri della commissione parlamentare sulle banche, la “House Banking Committee”, e a Nuova York ha in programma colloqui con i membri della procura federale americana.
Il giudice svizzero spera di ottenere dalle autorità americane una risposta alla richiesta di collaborazione giudiziaria che aveva inoltrato in gennaio. Durante la sua visita, sempre nell’ambito di questa inchiesta, intende inoltrare una nuova richiesta di rogatoria.
Kasper-Ansermet ha anche confermato di avere personalmente perquisito due banche in Ticino, la settimana scorsa. Dal 1999, il giudice indaga sui conti bancari svizzeri usati per fare transitare 4,8 miliardi di dollari prestati nel 98 dal FMI alla Russia. Un istituto ticinese avrebbe versato 1,4 miliardi su un conto della Bank of New York.
A fine luglio, il procuratore russo Nikolai Volkov aveva indicato che Mosca potrebbe inoltrare a Berna una richiesta di collaborazione giudiziaria per chiarire questo caso di storno di fondi. Secondo il giudice ginevrino, che rientrerà venerdì in Svizzera, questa richiesta non è però ancora giunta.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.