Presto si potrà comunicare attraverso le reti elettriche
La tecnologia PLC sviluppata dal gruppo bernese Ascom, che permette comunicazioni telefoniche e l'invio di dati per mezzo delle reti elettriche, è vicina alla fase di commercializzazione. Lo ha annunciato venerdì la stessa Ascom.
Tutti i test effettuati hanno avuto esito positivo, rileva il gruppo in una nota. Secondo l’Ascom, il campione di utenti – 350 privati e 150 ditte in Europa e a Singapore e Hong Kong – si sono mostrati soddisfatti, ed è stata accolta con particolare interesse la possibilità di effettuare comunicazioni ad alta velocità. La velocità massima di trasmissione raggiunta dal sistema PLC (Power Line Communication) è di circa 3Mbit al secondo.
Un grande interesse per la nuova tecnologia lo dimostrano ovviamente le compagnie di distribuzione dell’elettricità, per le quali si potrebbero aprire nuove prospettive di mercato. Soprattutto in paesi in cui le linee telefoniche non sono ancora particolarmente diffuse, PLC potrebbe rappresentare una grande chance per le aziende elettriche.
La tecnologia PLC sarà sul mercato dalla primavera del 2001. Tale sistema è in diretta concorrenza con le possibilità di trasmissione offerte dalla TV via cavo e dalle reti telefoniche. Per accedere ai servizi offerti l’utente avrà bisogno di un apparecchio Powerline (una specie di modem.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.